tartine salate ricette facili senza glutine

Tartine salate? Ecco 3 ricette veloci e gustose, ma senza glutine

Facili e veloci da preparare, le tartine senza glutine sono perfette per un aperitivo informale o come antipasto per una festa, e soprattutto possono essere gustate con piacere anche da chi è celiaco.

Vi suggeriamo allora 3 facili e gustose ricette per preparare delle tartine salate gluten free con i prodotti Giusto Senza Glutine.

Tartine senza glutine con salmone e guacamole

Queste tartine, oltre a essere molto leggere, sono l’ideale per chi ama i sapori esotici ed è alla ricerca di ricette senza glutine veloci ma gustose.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

Crostini Giusto Senza Glutine

– Salmone affumicato

– Avocado

– Peperoncino verde

– Cipolla

– Lime

– Sale

– Pepe nero

Il primo passaggio, che è poi alla base della ricetta per le nostre tartine senza glutine, è quello di preparare il guacamole.

Per preparare questa salsa di origine messicana avrete bisogno dell’avocado, del peperoncino verde, della cipolla, del lime, del sale e del pepe, mentre come utensili vi basteranno un coltello, un tagliere, un cucchiaio e un contenitore in cui raccogliere la salsa.

Tritate un po’ di cipolla e sminuzzate il peperoncino verde, stando però attenti a eliminare i semi, fino a ridurli entrambi in parti molto piccole. A questo punto prendete l’avocado e tagliatelo in due per la sua lunghezza, eliminate il seme ed estraete la polpa aiutandovi con un cucchiaio. Raccolta la polpa in un contenitore, aggiungetevi il succo di lime e schiacciate il tutto fino a ottenere una crema. Ora non dovrete fare altro che aggiungervi il tritato di peperoncino verde e cipolla, e mescolare il tutto condendolo con sale e pepe nero.

La salsa per le nostre tartine senza glutine è così pronta; a questo punto prendiamo il salmone affumicato e tagliamolo in fettine delle dimensioni dei nostri Crostini Giusto Senza Glutine. Fatto anche questo, ora non dobbiamo far altro che spalmare delicatamente il guacamole sui crostini e adagiarvi una fettina di salmone per ogni tartina.

Il prossimo passo? Gustare le nostre tartine gluten free con salmone e guacamole!

tartine salate ricette facili senza glutine

Tartine senza glutine con mozzarella e alici

Ancora più veloce della precedente, questa ricetta senza glutine è l’ideale per chi ama i sapori mediterranei. Il palato di chi la proverà, poi, sarà rapito dal contrasto tra la morbidezza della mozzarella e il croccante dei Croc-stì Giusto Senza Glutine, che saranno la base per le nostre tartine senza glutine.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti:

Croc-stì Giusto Senza Glutine

– Mozzarella di bufala

– Alici sott’olio

Prendete le alici sott’olio e mettetele a scolare così che perdano l’olio in eccesso; nel frattempo disponete i Croc-stì Giusto Senza Glutine su un piatto, di modo che possiate poi poggiarvi facilmente sopra gli altri ingredienti.

Tagliate a questo punto la mozzarella di bufala in fette sottili della dimensione dei crostini e, dopo una rapida tamponata con lo scottex per eliminarne l’acqua in eccesso, appoggiatele sui Croc-stì Giusto Senza Glutine.

Prendete ora un’alice per tartina, collocatela sopra la fettina di mozzarella e il gioco è fatto, le vostre tartine salate senza glutine sono pronte.

Per chi vuole dare alle ricette senza glutine un tocco personale ed è amante del piccante, allora in questo caso il nostro consiglio è quello di utilizzare delle alici sott’olio condite con peperoncino.

Tartine senza glutine con radicchio, taleggio e prosciutto crudo

Dopo due ricette senza glutine a base di pesce, ve ne presentiamo ora una che si rifà ai sapori della montagna, una ricetta dai toni caldi, perfetta per un aperitivo in inverno.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti:

Gran Morbido con semi Giusto Senza Glutine

– Radicchio

– Taleggio

– Prosciutto crudo

– Sale

– Pepe

– Olio extra vergine d’oliva

La prima cosa da fare per questa ricetta senza glutine è quella di preparare il radicchio per la cottura, pertanto questo dovrà essere lavato e affettato. Mettete ora a scaldare dell’olio extra vergine d’oliva in una padella; nel frattempo sminuzzate un po’ di cipolla e subito dopo mettetela a cuocere insieme al radicchio, aggiungendo un po’ di sale e di pepe.

Una volta cotte le verdure, lasciatele riposare un po’ togliendo la padella dal fuoco e, nel frattempo, iniziate a scaldare il forno; questo è un passaggio fondamentale per la riuscita delle nostre tartine senza glutine.

Tagliate ora il taleggio in fettine e tirate fuori il prosciutto crudo, così da porli entrambi sulle fatte del Gran Morbido con semi Giusto Senza Glutine. Terminate poi il tutto aggiungendo un po’ della verdura precedentemente cotta.

Così condite, mettete ora le nostre tartine gluten free su una teglia con della carta da forno, infornate tutto a 180° e aspettate che il taleggio si sciolga. Non appena il formaggio si sarà sciolto, togliete la teglia dal forno e preparatevi a gustarvi il risultato della terza delle nostre fantastiche ricette senza glutine.

Non ci resta che augurarvi… buon aperitivo!